Teanina, un segreto di relax custodito nella pianta del Te’

Teanina e segreti del tè

La Camellia sinensis è la pianta del tè: verde, bianco, nero, oolong, rosso (non Rooibos però!), parliamo sempre della stessa officinale che cresce in svariati habitat e subisce coltivazioni e trattamenti diversi, in base a questi sviluppa determinate caratteristiche organolettiche (aroma, colore, sapore) date da componenti presenti in concentrazioni diverse.

Ok, detto questo arriviamo al punto numero uno: la TEINA è presente in concentrazioni maggiori o minori in tutti i tipi di tè (anche nel tè bianco ne troviamo una piccola quantità) ed è la stessa molecola che conosciamo anche come CAFFEINA, solo che una si trova nella pianta del tè, l’altra in quella del caffè!

La TEINA venne chiamata così perchè in origine si pensava che si trovasse solo nella Camellia sinensis e avesse una struttura diversa dalla Caffeina, questo perchè l’effetto sull’uomo è diverso: più immediato e potente quando si parla di caffè, più prolungato nel tempo e percepito come meno forte nel tè.

Si è scoperto in seguito che a trarre in errore è stato in realtà fitocomplesso ovvero l’insieme delle sostanza della pianta che entrano in gioco quando assumiamo un tè piuttosto che un caffè e che vanno a modulare il metabolismo del principio attivo principale nel nostro corpo;

è stato infatti dimostrato che le due molecole sono chimicamente uguali!

Sappiamo cosa ci succede quando assumiamo TEINA/CAFFEINA:

  • aumenta la pressione sanguigna,
  • ci sentiamo più energici,
  • più concentrati,
  • a volte abbiamo palpitazioni,
  • qualcuno è più nervoso,
  • manifestiamo difficoltà a prendere sonno..

Ecco, questo ci porta al punto numero due di cui vorrei parlarti,

Nella Camelia sinensis troviamo, tra le altre, anche un’altra molecola,

L-TEANINA

che invece favorisce il sonno, il relax, la concentrazione ma non agitazione..

MA COME E’ POSSIBILE CHE LA STESSA PIANTA CONTENGA DUE MOLECOLE COSì DIVERSE?!

Ah la natura è meravigliosa e può fare tutto ed il contrario di tutto!

Per assumere quantità rilevanti di L-Teanina possiamo usare degli integratori, viene estratta sopratutto dalle foglie del tè verde e deve subire particolari trattamenti per ottenerne una piccola quantità, infatti non basta sorseggiare una bella tazza di questa infusione per poter giovare delle sue proprietà!

Questo principio attivo è stato soggetto a diversi studi ed è emerso che le sue attività sono:

  • rilassante;
  • favorire un sonno di qualità;
  • favorire la concentrazione;

tutto questo senza abbassare la soglia dell’attenzione, insomma è perfetta per essere sul pezzo ma essere rilassati, la condizione ideale durante un esame o una riunione di lavoro!

L’effetto della L-Teanina viene modulato anche in base alle altre piante officinali a cui viene associata,

un esempio potrebbe essere l’ansia presame scolastico dove insieme alla Melissa officinalis e alla Rhodiola rosea favorisce uno stato d’animo disteso e rilassato ma mantenendo un’ottima capacità cognitiva per rispondere in modo efficace e puntuale alle domande (sempre se abbiamo studiato 😛 )

o al contrario per favorire un sonno di qualità per i momenti in cui si fatica a riposare bene, dove associata a Valeriana officinalis e Crataegus monogyna (si insomma, il Biancospino) può favorire dolci sogni!

Anche in caso di ansia può essere molto utile, in questo può essere abbinata al Crocus sativus (Zafferano) o all’Hypericum perforatum (Iperico).

Qualunque sia la tua necessità, nonostante i tre esempio riportati, prima di iniziare a fare il piccolo mago con le piante officinali, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto perchè ogni pianta nasconde una moltitudine di sostanze (il famoso fitocomplesso di prima) e proprietà che possono trasformarsi in effetti collaterali o interazioni con eventuali farmaci, quindi NO AL FAI DA TE!

Conoscevi questo principio attivo?

L-Teanina la trovi anche nel nostro shop cliccando QUI

Spero che questo articolo ti sia piaciuto,

se lo hai trovato interessante e utile, condividilo con i tuoi amici, grazie!

Per curiosità e domande puoi contattarci sul numero

Whatsapp 353 4058279

con un messaggino o prenotare la tua consulenza telefonica con l’erborista!

Un abbraccio, ErboElena 🙂

ATTENZIONE: Le informazioni contenute hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. 
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!