SEI SEGRETI PER L’AUTUNNO

articolo del blog sui segreti per l'autunno

Ieri ho fatto uscire su Instagram la “Mini Guida per prepararsi all’autunno“,

questa stagione può infatti presentare qualche problematica in più rispetto all’estate che sta terminando, come:

  • stanchezza;
  • difficoltà a concentrarsi;
  • abbassamento delle naturali difese;
  • primi raffreddamenti

La prevenzione è sicuramente una delle strategie più efficaci per prendersi cura di sé, ed è proprio questo il momento di iniziarla!

“Il nostro corpo è un giardino di cui il giardiniere è la nostra volontà”

William Shakespeare

Ho scelto questa citazione perchè prima di parlare dei rimedi naturali che possono aiutarti, è importante ricordare di prendersi cura del proprio corpo attraverso:

  • l’alimentazione, varia ed equilibrata, sana e con un occhio di riguardo per i prodotti di stagione;
  • lo sport, scegliere un’attività fisica che ci piaccia e sia compatibile con i nostri impegni e stile di vita è importante per permetterci di svolgerla in modo continuativo e soddisfacente;
  • stress, tenerlo sotto controllo, trovare un hobby o coltivare una passione, cercare il modo per “staccare la spina” è molto importante sia per la nostra mente che per il corpo.

A questo punto arriviamo ai sostegni naturali che possono essere utili per fronteggiare al massimo i prossimi mesi!

Energia e Concentrazione

le scuole sono iniziate, si torna al lavoro dopo le vacanze e le forze sono a terra così come la voglia di fare? Possiamo allora aiutarci con

  • le vitamine del gruppo B (queste perfette anche per bambini);
  • integratori per la memoria per adulti a base di Gingko biloba, disponibili in capsule o flacconcini ;
  • Pappa reale (anche questa adatta ai più piccoli), da assumere dopo un’influenza o un periodo di convalescenza.

Stress e Ansia

chi non ha mai provato queste sensazioni? La vita ai giorni nostri è frenetica, piena di impegni, scadenze e tantissime cose da fare, questi stati, entro certi limiti, sono fisiologici e possiamo aiutarci anche con integratori. Oltre certe soglie però questo non è più sufficiente e diventa fondamentale rivolgersi ad un professionista per affrontare un percorso psicologico.

A livello naturale ci possiamo difendere bene con:

  • Ansiophil, in spray (per i momenti di “emergenza”) ed in capsule da assumere ogni giorno a cicli;
  • Officinali da assumere durante la giornata senza il rischio che vadano ad intaccare la soglia della concentrazione come Melissa, Rhodiola, Passiflora, Iperico;
  • Officinali per favorire un riposo notturno continuativo e di qualità come Valeriana, Biancospino, Rosolaccio, Luppolo o un mix creato specificatamente per questo scopo come Belsonplant
  • Magnesio, per sostenere il normale funzionamento del sistema nervoso (oltre a tante attività nel nostro corpo).

Difese dell’organismo

La prevenzione è tutto, lo dicevo prima, e questo vale sopratutto in questo caso, anche qui esistono diverse possibilità per aiutarci:

  • Sostegno alle difese immunitarie nei bambini con Immunaction Junior o Scudo Junior
  • Sostegno alle difese immunitarie nei grandi con Echinacea o mix di officinali specifici per questo scopo come Scudo Immuno
  • Vitamina C per garantire una potente azione antiossidante e sostenere le naturali difese
  • Fermenti lattici per bambini come i Symbiotic Junior, o per adulti come Ferment Flor o Florase Intest, per andare a ripopolare in modo corretto la flora batterica intestinale e proteggerci sia dalle problematiche dovute a disbiosi che a rafforzare questa parte che contribuisce a costituire in modo importantissimo il nostro sistema immunitario.

Questi sono alcuni suggerimenti per aiutarti, come vedi c’è una grande varietà di proposte e se dovessi avere bisogno di un consiglio o una consulenza gratuita, non esitare a scrivermi un messaggio whatsapp al numero 353 4058279, sarò lieta di aiutarti a scegliere i rimedi naturali perfetti per te!

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Grazie per averlo letto e ricorda: prevenzione!

Un abbraccio,

ErboElena

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