Burro di Cacao, bellezza e golose novità!

Avevo bisogno di camminare su tappeti marroncini di foglie e temperature leggermente rigide,

della voglia di copertina sul divano con una cioccolata calda in mano

per trovare l’ispirazione giusta per farti compagnia con un nuovo articolo del blog e, sarai d’accordo con me,

questo momento è arrivato e quindi ecco “Burro di Cacao, bellezza e golose novità!” 🙂

Insieme all’autunno quest’anno è arrivata una deliziosa new entry in erboristeria, una linea di cosmetica naturale che mi rappresenta al 100% per diverse motivazioni la prima delle quali è la fragranza: cioccolato.

Si, hai capito benissimo, esiste un’intera linea corpo organica, con ingredienti pregiati e della performance elevata che profuma interamente di C I O C C O L A T O!

Ma andiamo per gradi..

In natura esiste una pianta che si trova bene in un clima molto diverso dal nostro attuale (cioè in sud America) che si chiama Theobroma cacao, dai cui frutti, attraverso svariate lavorazioni, si ottiene l’alimento più amato dai cioccolatomani: il cacao.

Parliamo un po’ di questa pianta, se lo merita!

Photo Credit: https://phaidra.cab.unipd.it

Il Theobroma Cacao è un albero sempreverde che produce dei frutti piuttosto grossi che possono essere lunghi dai 10 ai 30 cm e raggiungere un diametro variabile da 5 a 12 cm e costituiscono la parte che viene utilizzata della pianta.

All’interno dei frutti ci sono i semi che hanno una membrana esterna scura e piuttosto dura e sono circondati da una polpa mucillaginosa,

i semi contengono fino al 50% di olio, il 13% di proteine, il 35% di carboidrati, il 2% di teobromina, caffeina e vitamine B, C e minerali.

E’ proprio dai semi che, tramite diverse lavorazioni, si ottengono il cacao in polvere e il burro di cacao!

Per arrivare a questi prodotti, i frutti vengono “rotti” e i semi separati dalla porzione mucillaginosa, per farlo vengono messi in vasche e coperti da foglie di banano in modo che possano fermentare fino a 10 giorni; questa operazione è molto importante perchè serve anche a far prendere ai semi il caratteristico sapore e ad eliminare il retrogusto amaro tipico di questa pianta, inoltre le alterazioni chimiche che vengono scatenate fanno in modo che la concentrazione di antiossidanti contenuti aumenti.

Il passaggi successivi sono l’essicazione al sole, la tostatura a 140° per un’ora che riduce l’umidità e l’eliminazione della pellicola marroncina esterna al seme, a questo punto avviene la macinatura a caldo da cui si ottiene il “Burro di Cacao” (tramite pressione) e, tramite macinazione della componente solida, il cacao polverizzato.

Cosa contiene il Burro di Cacao?

E’ costituito dal

37% di acido oleico,

34% di stearico,

26% di palmitico,

2% di linoleico,

questa sinergia di acidi grassi lo rende solido a temperatura ambiente*.

Photo credit: https://www.cacaodominicano.com

Il burro di cacao, grazie alle sue proprietà, è sfruttato sia nel mondo alimentare che in quello cosmetico,

ed è proprio dei benefici che apporta alla nostra bellezza di cui parlerà in questo articolo!

Per prima cosa ci tengo a specificare che il Burro di Cacao è un ingrediente estremamente prezioso: produrlo è costoso e la conservazione difficile a causa della sua composizione lipidica, perciò sappiate che quando usate un buon cosmetico a base di questo ingrediente state donando un vero lusso alla vostra pelle!

Questo pregiato burro ha proprietà speciali per la pelle perchè ha la capacità di proteggerla, di nutrirla e renderla morbida e luminosa, lo stesso vale per i capelli che va a trattare con delicatezza ed efficacia ma senza appesantirli!

 

Il Burro di Cacao può fare al caso tuo?!

Se hai la pelle sensibile e sottile,

disidratata,

bisognosa di nutrimento e protezione

oppure i capelli aridi,

stopposi,

danneggiati

e trattati,

se ti riconosci in qualcuna di queste situazioni, si, ti consiglio sicuramente di provarlo!

 

*Il Burro di Cacao nelle stagioni fredde e solido e piuttosto “duro” mentre si ammorbidisce con l’aumentare delle temperature, questo lo rende poco pratico da usare puro e solitamente si trova all’interno di preparazioni studiate ad hoc per essere confortevoli, efficaci e di semplice utilizzo;

per garantirvi tutti i benefici di questi pregiato ingrediente e una elevatissima qualità (che di certo non pecca in gradevolezza!), ho selezionato per voi la linea Cocoa Butter di Dr. Organic!

E’ a questo punto che i cioccolatomani come me dovrebbero attivare i loro radar cioccolatosi perchè tutta la linea unisce le preziose proprietà del Burro di Cacao, l’azione idratante, lenitiva ed emolliente dell’Aloe (che è sempre il primo ingrediente in tutti gli inci Dr.Organic) e la fragranza di cioccolato!

La deliziosa linea Cocoa Butter è completissima e comprende:

  • morbido body wash per la detersione quotidiana;
  • shampoo volumizzante indicato anche per capelli sottili;
  • ricco balsamo nutriente;
  • cremoso scrub corpo dell’azione esfoliante delicata ma efficace;
  • sontuosa crema per mani e unghie;
  • avvolgente burro corpo (indicato anche per massaggio);
  • leggera ma nutriente skin lotion per un assorbimento rapido;
  • meraviglioso olio per viso, corpo e capelli.

Photo credit: http://www.alllovelythings.nl

Tanti prodotti indispensabili per una coccola di benessere e buon umore che non può assolutamente mancare nella routine quotidiana <3

Sei una super golosona?!

Allora ti suggerisco di dare un’occhiata al cofanetto CioccoLovers che ho pensato appositamente per chi vuole unire il gusto a una skincare golosa!

Cofanetto Cioccolovers

 

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che possa esserti utile,

se ti può fare piacere, condividilo con i tuoi amici che non possono resistere al cioccolato!

Elena 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!