Speciale vacanze: cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia?

Le vacanze si avvicinano, in estate il necessario da mettere in valigia sembra poco: un vestitino leggero, un paio di infradito, il costume e via, giusto?
E INVECE NO!
La valigia richiede uno studio meticoloso per evitare di partire con troppe cose, o peggio, troppo poche!

Per quanto riguarda i vestiti mi spiace, non posso aiutarvi se non dirvi che solitamente mi preparo una lista in cui indico il numero di giorni di vacanza e scrivo quante paia di pantaloni, magliette, maglioni e vestiti portarmi e lo stesso discorso lo faccio per la calzature.

Posso invece darvi qualche consiglio ad hoc per quanto riguarda la preparazione del beauty!
Iniziamo subito: pronti, attenti, via!

Per prima cosa non dobbiamo dimenticare di trattare il nostro viso, corpo e capelli, in modo specifico quindi assolutamente vietato lasciare a casa:

  •  Detergente struccante (state veramente pensando di usare il bagnoschiuma per struccarvi?! No, vi prego, non ditemelo!), è probabile che occupi un pò di spazio ma non possiamo proprio rinunciare a questa indispensabile coccola per la nostra pelle, che sarà sicuramente stressata dal sole, e quindi potete scegliere il prodotto più comodo e adatto a voi ma sicuramente questo non sarà il vostro bagnoschiuma! Avete diverse possibilità che sono latte e tonico, acqua micellare, mousse o gel detergente. Ogni pelle ha le sue necessità, in estate va molto il gel detergente per la sua azione rinfrescante, rapida e molto efficace anche sul makeup, ma la scelta deve sempre essere mirata su di voi perciò valutate bene qual’è la referenza perfetta nel vostro caso.
  • Crema viso, non può mai mancare, neanche in vacanza! Scegliete una crema leggera, idratante, che non sia troppo pesante e che risponda alle vostre necessità, non dimenticate mai di applicarla durante la notte per aiutare la vostra pelle a fare il pieno di attivi.
  • Detergente corpo, scegliete un prodotto delicato, senza tensioattivi aggressivi che rischiano di intaccare il film idrolipidico della pelle, in estate, e soprattutto al mare, si fanno più docce del resto dell’anno, perciò è importante scegliere un docciaschiuma giusto. Hei, voi che avete la pelle secca, avete mai pensato ad un olio lavante?! 😉
  • Detergente intimo, altro prodotto da non scordare, la parti intime hanno un pH diverso dal resto del corpo che va preservato, una detersione scorretta potrebbe alterarlo portando a fastidiose problematiche.
  • Gel di Aloe, lo sapete, lo consiglio un pò dappertutto ma effettivamente questo è un prodotto ultraversatile, dopo ne parliamo in odo più specifico!
  • Protezione solare, indispensabile, se sul corpo usate una protezione bassa (sicuri di voler stare sotto la SPF 20 anche se siete già scuri?), di certo sul viso è meglio valutare una SPF 30 o 50. La protezione solare è sicura e, insieme ai comportamenti corretti da mantenere al sole*, è il vostro modo per proteggervi dai danni solari che non sono solo visibili come le scottature ma che avvengono anche più in profondità.
  • Olio essenziale di Tea Tree, poche gocce diluite in Aloe sono perfette sulla pelle grassa (prima di andare a letto, non prima di andare in spiaggia!) e per lenire il prurito causato dalle punture di insetti. Può essere utile per lavaggi vaginali per placare i fastidi causati da candida e cistite, poche gocce aggiunte alla dose giornaliera di bagnoschiuma e shampoo aiutano a rinfrescare e rendono la detersione indicata per le pelle e capelli grassi. Insomma, 10 ml da avere sempre a portata di mano!
  • Shampoo, meglio scegliere uno shampoo leggero ed idratante, in vacanza ci si lava i capelli quasi tutti i giorni, evitiamo prodotti aggressivi, se avete i capelli trattati è bene scegliere uno shampoo specifico.
  • Maschera, da fare dopo ogni lavaggio se siete al mare, e lasciare in posa anche 10 minuti, eviterà che arriviate a casa con i capelli secchi e stopposi.
  • Make-up (se lo usate), personalmente sono una fan di poche ed indispensabili referenze come terra, illuminante, maschera, rossetto e matita occhi. Stop. Tanto sarete belle rilassate e con un colorito da vacanza, non vi serve altro per risaltare a vostra bellezza!
  • Burro cacao (meglio se con filtro di protezione), per mantenere le labbra sempre morbide ed idratate.
  • Wonder Oil, questo è il prodotto chicca, un olio corpo e capelli a base di olii vegetali e burro di cacao che.. profuma di cioccolato (ma no, non è edibile, non potete mangiarlo, mi spiace)! Non solo per le più golose ma anche per chiunque voglia pelle e capelli al top! Tra poco vedremo nel dettaglio come sfruttare le sue favolose proprietà!

 

*Quali sono i comportamenti corretti da mantenere al sole?

Ogni anno i telegiornali le ricordano, ma certe informazioni è meglio ripeterle una volta in più piuttosto che una in meno, quindi ricordiamo di:
– evitare di esporci al sole nelle ore più calde;
– evitare i famosi “bagni di sole”;
– usare sempre (anche quando siamo già abbronzati) una protezione solare (acquistata di recente o comunque non aperta dall’anno prima);
– idratarsi molto;
– Mangiare frutta e verdura;
– Proteggersi con occhiali e cappello.

Veniamo ai due prodotti SPECIALISSIMI che meritano qualche parola in più!

La prima è l’Aloe, il gel ottenuto dalla parte più interna della foglia ha azione idratante, rinfrescante e lenitiva ed è un ottimo vettore per diluire oli essenziali.

Click sulla foto per scoprire il prodotto!

Perchè non può mancare anche nella valigia più mini?!
Perché lo si può usare per tantissime attività e può sostituire altri cosmetici, per esempio può essere usato per fare impacchi sul cuoio capelluto e sulle lunghezze dei capelli per idratarle, io, almeno una volta a settimana, lo lascio in posa due o tre ore, lavo i capelli, metto un velo di maschera e poi risciacquo, il risultato sono capelli luminosi, corposi e morbidissimi!
E’ ottimo anche per placare il prurito e le irritazioni cutanee (ovviamente in modo delicato!), post rasaturaidratante sulla pelle del corpo se volete una texture che si assorba in un battibaleno e prima di andare a letto sotto alla crema viso come siero.. Questi sono solo alcuni dei suoi tanti usi ma bastano per capire che non si può proprio andare in vacanza senza gel di Aloe!

Il secondo prodotto è la coccola indispensabile per chi ama prendersi cura di sè e ha un piccolo spazietto in valigia.
Sto parlando del Wonder oil, la nuova referenza di Dr. Organic che mi ha assolutamente conquistata per il suo profumo ma.. non solo!

Wonder oil
Click sulla foto per scoprire il prodotto!

Wonder oil profuma di cioccolato, e la fragranza continua a farsi sentire sulla pelle per ore, è a base di diversi olii vegetali (girasole, mandorle dolci, cocco, rosa canina, germe di grano) e burro di cacao.
E’ perfetto per nutrire la pelle secca ( chi in estate non ha questo problema?!) e i capelli prima e dopo il lavaggio!
Come usarlo?
Può essere massaggiato sulla pelle di tutto il corpo (meglio se umida), non unge e si assorbe velocemente;
Sui capelli trova diverse applicazioni infatti può essere applicato sui capelli asciutti facendo un impacco di almeno 30 minuti prima di procedere al lavaggio, ma anche sui capelli bagnati, poche gocce per proteggere le lunghezze ed evitare le doppie punte.
Secondo me un un angolino per questo prodotto meraviglioso lo trovate.. 😛

Questi sono i miei consigli per partire con un beauty con tutto l’indispensabile, poi ognuno di noi ha i suoi “must have” a cui non può proprio rinunciare.. Vi va di scriverci quali sono i vostri?

Se pensate che questo articolo possa essere utile, condividetelo con i vostri amici, grazie mille <3 !

Come sempre a disposizione, un abbraccione,
Elena 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!