BEAUTY SPIRULINA -Ricette di Bellezza-

Beauty spirulina ricette di bellezza

Come promesso, eccoci con un nuovo articolo dedicato alle ricette a base di Spirulina!

Se sei una cuoca provetta ed eri già pronta a preparare dei verdi manicaretti purtroppo dovrai attendere, oggi prepareremo delle ricette di bellezza per la pelle!

Prima di tutto però devi sapere di cosa stiamo parlando perciò, se ancora non hai letto il nostro primo articolo dedicato alla Spirulina, ti consigliamo di cliccare qui:

Spirulina Senza Segreti!

Adesso sei pronta e sai tutte le caratteristiche di questo cianobatterio (non chiamatela alga, please!), possiamo metterci all’opera!

Prepara ciotole di vetro o plastica, cucchiaini e la nostra immancabile Spirulina in polvere.. Sei pronta?! Via!

Spirulina, maschera scrub illuminante viso

Ingredienti:

– 3 cucchiai di Spirulina in polvere

– 4 cucchiai di Olio di Rosa Mosqueta

– 1 cucchiaio di gel di Aloe

Procedimento:

Mescola insieme gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Applica la miescela sul viso picchiettandola (sarà abbastanza granulosa perciò dovrai usare questa tecnica per farla aderire), lasciala in posa un minuto e massaggiala delicatamente evitando il contorno occhi,

a questo punto lasciala in posa ancora 15 minuti e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Risultato: 

La tua pelle sarà molto luminosa grazie ai preziosi minerali e vitamine contenuti naturalmente nella Spirulina, il risultato sarà soprattutto merito della Ficocianina che è altamente antiossidante ed è la responsabile del colore verde che avevi sul viso mentre la maschera scrub era in posa!

L’olio di Rosa Mosqueta è ricco di vitamina E ed ha un elevato potere antiage  ed elasticizzante. Prova ad accarezzare il viso, lo senti molto morbido e vellutato? Beh, il merito è suo!

L’Aloe è idratante e sfiammante, un vero toccasana per la pelle! In questa ricetta la abbiamo usata per donare idratazione, favorire l’adesione della maschera scrub al viso e lenire l’azione dello sfregamento meccanico della Spirulina sulla pelle sensibile.

Quante volte alla settimana?

Il consiglio è di ripetere questa ricetta due sere a settimana (sconsigliamo di fare lo scrub prima di esporsi al sole) e quando vedi la pelle spenta.

ATTENZIONE: questa maschera scrub va fatta e subito utilizzata!

 

Spirulina maschera scrub illuminante pelle grassa e impura

Ingredienti:

– 3 cucchiai di Spirulina

– 3 cucchiai di Olio di Jojoba

– 1 cucchiaio di Argilla Verde

– 2 cucchiai di Acqua

– 5 gocce di olio essenziale di Tea Tree

Procedimento:

Mescola insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, la quantità di acqua è indicativa, servirà solo per far raggiungere la giusta consistenza alla maschera scrub.

Applica la maschera picchiettando e facendo subito un leggero massaggio insistendo sulla zona T, lasciala poi in posa 10 minuti e riasciaquala con abbondante acqua tiepida.

La funziona della Spirulina è la stessa della Maschera Scrub per pelle Secca e Sensibile mentre in questo caso abbiamo scelto di usare l’Olio di Jojoba perchè in realtà è una cera liquida* molto leggera che non va a occludere i pori e svolge azione seboriquilibrante (in piccole quantità ovviamente!).

Piccolo consiglio- * Essendo una “cera liquida”, l’olio di Jojoba è molto più resistente all’ossidazione e all’alterazione rispetto ad alti oli perciò è quello che si conserva meglio. Se non usi molto gli oli vegetali ma vuoi averne uno in casa per fare le varie ricette, questo può essere quello ideale.

L’Argilla è famosissima per il suo contenuto in minerali e la sua azione antinfiammatoria e antiedema proprio grazie alla sua capacità di “assorbire” acqua, inoltre è antibatterica, astringente e purificante, perfetta per la pelle grassa!

Una postilla- Come dicevamo, l’argilla assorbe acqua quindi potrebbe seccare la pelle, è necessario evitare tempi di posa troppo lunghi, non esagerare con le applicazioni e massaggia un’ottima crema reidratante dopo l’uso!

L’olio essenziale di Tea Tree è il principe degli oli essenziali (ok, ammettiamo di essere di parte perchè è il nostro preferito!) antibatterico e antifungino, l’unico che nella quantità di una goccia può essere applicato puro sulla pelle (o sul brufolo 😉 ) potevamo non inserirlo in questa ricetta di bellezza?

Quante volte alla settimana?

Una e solo una, non eccedere con i tempi di posa e non dimenticare di stendere un velo di gel di aloe o una crema adatta dopo l’uso.

ATTENZIONE: anche questa maschera va fatta e applicata, non è possibile conservarla.

Scrub corpo super morbido

Passiamo alla pelle del corpo, è veramente molto secca, spenta e desiderosa di nutrimento? Allora questo è lo Scrub per te!

Ingredienti:

– 5 cucchiai di Spirulina in polvere

– 5 cucchiai di Zucchero di Canna

– 3 cucchiai di Olio di Cocco

– 2 cucchiai di Burro di Karitè

Procedimento: 

Scalda a bagnomaria il Burro di Karitè e, se sei in inverno, l’olio di cocco;

unisci gli olii alla spirulina e allo zucchero di canna fino a creare una miscela omogenea e preparati all’applicazione!

Massaggia questo scrub su tutto il corpo insistendo sulle zone più secche, lascia in posa qualche minuto e detergi con un bagnoschiuma molto delicato.

Tamponati con un asciugamano e apprezza la nuova morbidezza e luminosità della tua pelle!

La funzione della Spirulina la conoscete già mentre lo Zucchero di Canna è molto apprezzato per la sua azione di esfolizazione meccanica efficace e delicata.

L’olio di cocco è nutriente e lenitivo, perfetto per proteggere e reidratare la pelle secca senza appesantirla.

Il Burro di Karitè è molto corposo, emolliente e nutriente, un vero concentrato di morbidezza per la pelle!

Quante volte alla settimana? 

Due o tre volte in base alla necessità, se solo alcune zone del corpo sono molto secche può essere applicato unicamente su quelle,

questa ricetta infatti è sconsigliata per la pelle mista o grassa che risulterebbe eccessivamente unta e appesantita.

Spirulina scrub gratta grattino

Se la tua pelle è normale o mista e desideri esfoliarla per pulirla in profondità e donarle una sferzata di energia, il tuo scrub è proprio questo!

Ingredienti: 

– 5 cucchiai di Spirulina in polvere

– 5 cucchiai di Sale grosso

– 6 cucchiai di Olio di Jojoba

– 5 gocce di olio essenziale di Tea Tree

–  3 gocce di olio essenziale di Menta

– 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino

– 3 gocce di olio essenziale di Limone

Procedimento: 

Aggiungi gli oli essenziali all’olio di Jojoba e poi mescola tutto il composto con la  Spirulina e il Sale grosso.

In doccia, dopo aver lavato la pelle del corpo, tamponati con un asciugamano e applica lo scrub con un vigoroso massaggio su tutto il corpo insistendo su ginocchia, piedi e gomiti.

Sciacqua bene con acqua tiepida e asciugati. Non ripetere l’operazione di detersione così la componente oleosa mantiene la tua pelle morbida!

Le funzioni di Spirulina, olio di Jojoba e olio essenziale di Tea Tree le abbiamo viste nelle precedenti ricette,

il Sale grosso ci aiuta a svolgere un’efficace attività esfoliante.

L’olio essenziale di Limone è schiarente e tonificante del sistema circolatorio, molto utile in caso di gambe gonfie e pesanti, è ottimo anche in caso di cellulite e astringente sulla pelle grassa.

L’olio essenziale di Menta è rinfrescante, disinfettante e calmante, indicato per pelle mista e pruriginosa.

L’olio essenziale di Rosamarino è indicato in caso di gonfiore e ritenzione idrica inoltre purifica la pelle e può aiutare a schiarire le piccole macchie scure.

Quante volte a settimana?

Due volte a settimana è il trattamento perfetto per mantenere la pelle del corpo morbida, pulita e luminosa!

Beauty spirulina

Con queste ricette puoi prenderti cura della tua pelle in modo naturale ed efficace sfruttando le fantastiche caratteristiche della Spirulina abbinata a tanti altri preziosi attivi vegetali!

Se vuoi saperne di più sugli scrub ti invitiamo a leggere questo articolo del nostro blog,

PELLE DA SIRENA CON IL SAPONE DEL MARE “Il Mare Addosso”

se invece desideri acquistare gli ingredienti per creare le tue maschere scrub e gli scrub corpo puoi visitare il nostro shop online nel quale troverai tutto ciò che ti serve!

 

Le ricette che ti abbiamo proposto sono state tutte ideate e provate da noi, se anche tu conosci qualche preparazione di bellezza a base di Spirulina scrivici nei commenti cosa ne pensi! 🙂

Il nostro articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Come sempre a tua disposizione per domande e curiosità,

Elena 🙂 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: