I RIMEDI NATURALI PER LA CANDIDA

Candida

Candida e rimedi naturali, scopriamo insieme quali possono essere le piante nostre amiche!

Nello scorso articolo, l’ostetrica Valentina Vivirito ha spiegato di cosa si tratta e quali sono le cause e i comportamenti che possono favorirla (se ti sei perso questo approfondimento clicca sul link! ),

CANDIDA, i Consigli dell’Ostetrica Valentina

oggi invece vedremo insieme quali alleati la natura ha messo a nostra disposizione per aiutarci a trattare la candida e sopratutto ad evitare che torni a farci (sgradita) visita!

Per prima cosa non possiamo tralasciare il ruolo dell’alimentazione che è chiave in questa problematica, è molto importante evitare gli alimenti ricchi in zuccheri e lievitati perché questi sono “cibo” per la candida che se ne alimenta rafforzandosi, inoltre sconsigliamo anche fritti, formaggi, caffè, cioccolalto, bibite e  alcolici.

Gli alleati in questa circostanza? Alimenti ricchi di fibre, carne magra, pesce, yogurt naturale, frutta e verdura.

Se soffri di questa problematica può essere molto utile seguire una dieta specifica studiata da un nutrizionista.

Alimentazione

Un altro aspetto importante é la flora batterica, Valentina ha spiegato che la candida si trova naturalmente nel nostro organismo, il problema è quando  “prende il sopravvento”, è allora che iniziano i sintomi!

Per tenerla sotto controllo è importante mantenere la flora batterica in buone  condizioni, evitare le abitudini che possono danneggiarla e, quando non possiamo farlo, aiutarla a rafforzarsi fornendole diversi ceppi di batteri e il substrato che serve loro per svilupparsi, per farlo possiamo avvalerci di integratori alimentari di fermenti lattici di ottima qualità.

FLORASE INTEST SANTIVERI

Le fibre sono un elemento indispensabile per la flora intestinale e per evitare fermentazioni e ristagni che possano portatevi a un peggioramento della sintomatolgia.

Le principali fonti di fibre sono frutta, verdura e legumi, è possibile assumerle anche attraverso integratori alimentari a base di Prugna e FOS.

Fibness, Fibre Liquide, ERBA VITA

La Candida si sviluppa più facilmente in una persona stanca e stressata, queste condizioni mettono a dura prova il sistema immunitario che potrebbe indebolirsi, cerchiamo allora di aiutarci a riposare meglio e cercare di essere più tranquilli, un grande aiuto arriva dallo sport: fare esercizio fisico ha tantissimi benefici anche a livello immunitario oltre che sullo stato dell’umore!

Le piante che possono essere utili per il sistema immunitario sinonimo Echinacea e Uncaria, mentre per affrontare periodi di stress consigliamo la Rodiola che può dare un po’ di sostegno dei periodi più intensi!

Immun Action Capsule Erba Vita

Un’altra officinale meno conosciuta ma molto utile è il Lapacho che può essere utilizzato in caso di candidosi in virtù della sua azione antifungina e per l’attività sul sistema immunitario, ottima anche per prepararci all’inverno!

Avete sentito parlare di aglio? Anche lui svolge attività antifungina (oltre a tantissime altre, è una vera riserva di benessere!) perciò è indicato in questa circostanza, è consigliabile assumerne due spicchi al giorno oppure sono disponibili delle capsule con estratto standardizzato inodore.

Per finire non possiamo evitare di citare i preziosissimi oli essenziali che sono molto versatili ed estremante efficaci!

partiamo dal Tea Tree Oil, ottenuto dalla Malaleuca alternifolia, che può essere assunto per via orale mettendone 2 o 3 gocce (non di più perché è estremanate concentrato) in un cucchiaio di Porpoli.

OLIO ESSENZIALE TEA TREE ERBORISTERIA MANGENTINA

Propoli EVSP Estratto Idroalcolico Erba Vita

lo stesso Tea Tree può essere aggiunto all’acqua insieme all’olio essenziale di timo per lavaggi vaginali,

a tal proposito ricordiamo che una buona igiene intima è importante per aiutare a prevenire e trattare il problema, suggeriamo detergenti intimi delicati e con pH adeguato arricchiti con gli oli essenziali citati in precedenza.

DETERGENTE INTIMO TEA TREE ALKEMILLA

In questo articolo abbiamo parlato di alcuni dei tanti rimedi che la natura ha messo a nostra disposizione per fronteggiare la candida, questi sono i nostri suggerimenti erboristici (basati su studi scientifici e sull’uso tradizionale) che non si sostituiscono mai al consiglio del medico, vi ricordiamo l’importanza di consultarlo in queste circostanze.

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui vostri social! 🙂

Come sempre a vostra disposizione,

la vostra erborista, Elena 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: