L’OFFICINALE DAI FIORI A STELLA: LA BORRAGINE!

Chissà quante volte durante una passeggiata avete incontrato le sue foglie ispide sostenute dallo stelo ricoperto di peli pungenti e i caratteristici fiori azzurri a forma di stella..
Stiamo parlando della Borragine, una pianta tipica della Spagna ma che ormai possiamo trovare facilmente in tutta Italia fino a 1800 metri d’altezza!
Borago officinalis
Pelle
Sindrome premestruale
Dolori articolari

Sapete che l’olio di borragine é utilissimo per tutte queste problematiche?! Se siete curiosi prendetevi 5 minuti e leggete qui!Dai semi della Borago officinalis si estrae un olio molto ricco in acido gamma linolenico (fa parte della serie omega 6), questo è molto importante in caso di dermatite atopica e da contatto, debitori a nei bimbi ed eczemi!

Perché?!

Gli acidi grassi dell’olio di Borragine svolgono un’azione di mantenimento delle normali funzioni di barriera della pelle, riducono la perdita di acqua dallo stato corneo e riequilibrano l’attività secretoria delle ghiandole sebacee!

Ma non è finita qui..

L’ acido gamma linolenico può portare alla formazione di altre sostanze* con attività antifiammatorie, le prostaglandine E1.

Cosa fanno queste prostaglandine E1?

Diminuiscono la produzione di PROLATTINA, un ormone responsabile della Sindrome Premestruale e in particolare migliorano lo stato di irritabilità, tensione al seno e ritenzione idrica!

Avete sentito dire che gli acidi grassi omega6 sono proinfiammatori, come mai ?!

*Dipende dalla fonte da cui si prendono, per esempio integrando l’alimentazione con olio di Borragine, di Ribes nero e di Enotera dall’acido alfa linolenico si formerà più facilmente la prostaglandina E1 al contrario, se assumiamo molti acidi grassi saturi è probabile che la trasformazione porti a derivati infiammatori come l’acido arachidonico e in seguito prostaglandine infiammatorie.

È in base a questo equilibrio che si è notato che l’olio di Borragine può essere prezioso in caso di
infiammazione alle articolazioni, infatti a una minor concentrazione di sostanze infiammatorie corrisponde meno dolore, gonfiore a livello articolare!

L’impiego della Borragine è permesso solo per quanto riguarda l’olio estratto dai suoi semi, le altre parti della pianta non possono essere utilizzate.

Conoscevate questa officinale? Fateci sapere!

Se volete provare la Borragine questo è il link diretto al nostro shop:

OLIO DI BORRAGINE, ERBA VITA

 Come sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti,
un abbraccio, Elena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: